fbpx
Blog

Gelato a basso contenuto calorico

Il gelato, dicono i nutrizionisti, per apporto calorico può sostituire un pasto completo soprattutto in estate, ma se il gelato viene gustato a fine pasto, a merenda (come dev’essere) o dopo cena, allora è un piacere che potrebbe avere ripercussioni sulla silhouette.

Insomma, andare in gelateria, a volte è come andare in battaglia dove gli eserciti che si combattono sono quelli della trasgressione e del piacere. E il risultato della battaglia può essere solo un grande senso di colpa. Questo per gli adulti perché i bambini, si sa, non si fanno di questi problemi: fosse per loro mangerebbero gelati sempre… a colazione, a pranzo, a merenda, a cena e anche dopo cena!

Gli ingredienti base del gelato artigianale sono il latte fresco, lo zucchero e le uova. A questi poi si possono aggiungere ingredienti specifici che determinano i gusti. Tra i gelati i più calorici sono sicuramente quelli a base di panna, cacao e frutta secca anche se questi ultimi a livello nutrizionale producono i cosi detti grassi buoni che possono anche aiutare ad abbassare il colesterolo.

La situazione peggiora se a questi ingredienti si aggiungono olii e grassi vegetali che, oltre ad esaltare il gusto, aumentano la cremosità del gelato e la sua resistenza alle alte temperature. Questo non è proprio il caso dei gelati di Vanilla Gelaterie perché nella Gelateria di Legnano il gelato è solo ed esclusivamente artigianale e quindi questi additivi sono rigorosamente banditi.

Per rendere più cremoso e morbido il gelato non c’è bisogno di olii e grassi vegetali, ma di aria ed è proprio la maggiore incorporazione d’aria nella preparazione a rendere già il gelato meno calorico perché si evitano le calorie apportate dagli olii e dai grassi vegetali.

Il gelato di Vanilla è naturalmente a basso contenuto calorico perché non sono presenti grassi vegetali idrogenati. È quasi un gelato fitness poiché è un gelato senza coloranti e senza addensanti, altre sofisticazioni che possono aumentare le calorie.

Infine come dimenticare che le minori calorie vengono date anche dai gelati a base di frutta che non necessitano di panna. E da Vanilla, grazie al suo gelato alla frutta di stagione, le calorie si abbassano drasticamente per un gelato perfettamente… in linea a favore della vostra linea fisica

Nella gelateria gourmet di Legnano, non ci sarà più battaglia tra la trasgressione e il piacere perché il gelato fitness di Vanilla, è talmente buono e soprattutto sano che metterà a tacere il vostro senso di colpa e della “La Battaglia di Legnano” resterà traccia solo nei libri di storia e non nella vostra mente.