fbpx
Blog

Gustare un gelato sano a Legnano si può

Infatti il gelato di Vanilla Gelateria oltre che essere senza aromi artificiali, senza coloranti è anche un gelato senza addensanti.

L’impegno del team Vanilla è costante per offrire a tutti i golosi un gelato naturale senza alterarne il gusto e la consistenza.

Ma perché la gelateria creativa di Legnano ha fatto questa scelta? Perché gli addensanti fanno male e Vanilla vuole dare un gelato sano che fa bene.

Gli emulsionanti sono degli elementi che permettono di ottenere e di mantenere la consistenza desiderata a un composto dove i fluidi non si miscelano in modo omogeneo.

Nei gelati gli emulsionanti più utilizzati sono quelli con le sigle E471, E432 ed E436 che servono a mantenere il prodotto integro durante il congelamento.

L’emulsionante più longevo – since 1930 – è la carragenina che, oltre ad essere usata nei gelati viene utilizzata anche per formaggi spalmabili, nei budini e in generale in tutti i prodotti alimentari cremosi.

La carragenina si ottiene dalla bollitura di diversi tipi di alghe rosse dell’Oceano Atlantico.

Vanilla sa che queste alghe rosse non fanno bene. Infatti la carragenina può provocare parecchi disturbi a livello intestinale e di stomaco come gonfiore addominale e problemi digestivi.

Anche la gomma arabica, altra sostanza usata come addensante e indicata con la sigla E414, non è da meno. L’esotica sostanza che viene estratta in Sudan dall’Acacia Senegal, in dosi elevate, può provocare reazioni allergiche, gonfiore addominale fino alla fastidiosa e imbarazzante… flatulenza!

Nei gelati di Vanilla tutto questo non lo troverete perché le dolci e fresche pause sono preparate solo con ingredienti naturali, ingredienti di stagioni e ingredienti a corto raggio.

Solo in questo modo il prodotto può essere considerato di alta qualità per digeribilità e freschezza.

I gelati di Vanilla sono quindi emulsionanti free e pazienza se la loro lavorazione richiede tempi lunghi: tutte le preparazioni fatte bene richiedono tempo e pazienza perché fatte con amore e se il risultato è offrire un gelato che fa bene e che non dà fastidiosi disturbi … perché no?

Alghe rosse e gomme arabiche arrivano dalla natura, ma questa non è la natura che piace al team di Vanilla perché alla Gelateria di Legnano, la forza di madre natura, non arriva dall’Oceano Atlantico o dall’Africa, ma dai produttori locali che forniscono ingredienti a Km0 per un gelato sano e che fa bene.