fbpx
Blog

Il panettone gelato di Vanilla!

Panettone vs. pandoro! Un classico del Natale che in alcuni casi può minare la serenità familiare messa già a dura prova dallo stress per i preparativi, dalla lista degli invitati e dalla corsa all’ultimo regalo.

Tra i due litiganti, noi di Vanilla Gelaterie, abbiamo uno che gode, o meglio, uno che fa godere le vostre papille gustative: sua maestà il panettone gelato.

Il panettone di Natale firmato Vanilla è un panettone artigianale, lievitato una settimana prima della cottura, il cui impasto è fatto col lievito madre seguendo la ricetta classica. Per la felicità di chi non ama i canditi, solo poca uvetta made in Australia.

La farcitura interna è di  gelato al fiordilatte, una golosa crema al mascarpone, gelato al pistacchio arricchita da gelee artigianali con il 100% di frutta.

Il panettone gelato viene poi ricoperto con cioccolato bianco di alta qualità versato caldo sul panettone. Prima che il dolce natalizio s’indurisca la copertura viene impreziosita con una pioggia di albicocche del Vesuvio candite. La sua particolare canditura fa sì che il nocciolo al suo interno rilasci un intenso aroma di amaretto che rende molto particolare il gusto al palato.

Nonostante il panettone sia un panettone gelato non rimane assolutamente duro quando viene consegnato, ma facilmente tagliabile: ed è proprio la sua tagliabilità a rendere unico il panettone gelato di Vanilla. Questa caratteristica dipende dalla conservazione morbida e dalla stessa consistenza di tutte le farciture: dal gelato alle gelee di frutta.

Vanilla, con la rivisitazione del panettone in ice-cream style,  si conferma essere una vera gelateria creativa attenta anche alla linea e alle esigenze particolari. Infatti il panettone gelato può essere preparato anche in una taglia più piccola e diventare così il panettoncino gelato. Stessa preparazione, stessi ingredienti, stessa qualità, ma in un formato più piccolo per far contenti i single, i bambini o anche chi desidera togliersi uno sfizio gustoso… limitando i danni quando il 7 gennaio vedrà l’ago della bilancia. E poi… vuoi mettere lo stupore negli occhi degli invitati quando, anziché trovarsi il solito panettone, troveranno su un cabaret tanti piccoli panettoncini? Magari decorati con l’aggiunta di stelline incandescenti.

The last, but not least:  il peso è di 1 kg. ca. e basta per 10/12 persone; il panettone può essere conservato in freezer, ma va consumato entro tre mesi dall’acquisto; non viene consegnato a domicilio e viene venduto solo su prenotazione entro il 18 dicembre.